[featured_image]
Login is required to access this page
  • Versione
  • Download 13
  • Dimensioni file 1.54 MB
  • Conteggio file 4
  • Data di creazione 19/10/2025
  • Ultimo aggiornamento 27/10/2025

LA BELLE EPOQUE E LA SOCIETA' DI MASSA

L'epoca compresa tra la fine dell'Ottocento e lo scoppio della Prima guerra mondiale (1914) viene chiamata Belle époque perché è caratterizzata da una grande crescita economica e da un lungo periodo di pace, che risaliva al 1870:

● la popolazione aumenta in seguito al calo della mortalità;

● i progressi della medicina e una migliore alimentazione sono  alla base di questo fenomeno;

● nelle città aumenta esponenzialmente il numero degli abitanti;

● le città della Belle époque cambiano volto;

● il benessere non coinvolge i ceti più umili e milioni di persone sono costrette ad emigrare.

Le masse sono moltitudini indifferenziate all’interno delle quali l’individuo acquista senso non a partire dalla sua soggettività, ma in quanto partecipe ai riti collettivi che la società di massa propone.

●Anche i più poveri sono ammessi al grande banchetto dei consumi di massa; e non potrebbe essere che così, altrimenti questi non sarebbero tali.

●Ogni individuo-massa deve avere la percezione di vivere in una società in cui si leggono gli stessi giornali, si segue la stessa moda, si consuma lo stesso cibo, si guardano gli stessi film.

●Gli stili di vita sono sempre meno differenziati, salvo i piccoli gruppi dei grandi privilegiati e i settori degli esclusi perché troppo marginali (il sottoproletariato urbano, i vagabondi, i disadattati, i devianti, i malati mentali ecc.).

Attached Files

4 files
pdf
LA FILANDA.pdf
138.74 KB
pdf
STILE DI VITA_BELLE EPOQUE FRANCIA.pdf
125.9 KB
pdf
BELLE EPOQUE_la_Torre_Eiffel.pdf
217.56 KB
pdf
LA BELLE EPOQUE E LA SOCIETA' DI MASSA.pdf
1.54 MB