[featured_image]
Login is required to access this page
  • Versione
  • Download
  • Dimensioni file 5.46 MB
  • Conteggio file 3
  • Data di creazione 10/11/2024
  • Ultimo aggiornamento 24/11/2024

Letteratura: Espronceda

Josè Ignacio Javier Oriol, encarnaciòn de Espronceda y Delgado (1808-1842) è stato un poeta, giornalista e polito spagnolo, considerato il maggior esponente del romanticismo del suo paese.

Iniziò a scrivere durante la propria reclusione nel monastero e scrisse il poema storico El Pelayo, che lasciò incompiuto. Più tardi si cimentò nel romanzo storico. Nel 1840 ottenne il primo successo con Poesías, i cui temi erano il piacere, la libertà, l'amore, il disinganno, la morte, la patria, la tristezza, il dubbio, la protesta sociale. L'alta fama di Espronceda come rappresentante tipico del romanticismo spagnolo è dovuta ai suoi punti in comune con Lord Byron. El estudiante de Salamanca, in particolare, ritenuto uno dei capolavori del romanticismo europeo, è un poema narrativo che segue il tema del seduttore-don Giovanni, già affrontato appunto da Byron, ma che riprende anche i motivi della sfida a Dio e dell'esaltazione dell'individualismo del protagonista.

L'incompleto El Diablo Mundo, del 1841, è invece un eterogeneo poema filosofico nel quale il poeta estremeño descrive l'uomo come un essere dalla naturale innocenza che soffre la realtà sociale e le sue negatività.

Ha anche scritto una grande quantità di poemi corti che chiamò Canciones, tra le quali: la Canción del pirata. In poemi i  personaggi sono emarginati o esclusi dalla società, attraverso i quali si esprime per la prima volta in Spagna una critica sociale tramite la poesia.

 

Attached Files

File
Traduzione La cancion del pirata (2).pdf
El estudiante de Salamanca.pdf
Espronceda.pdf