- Versione
- Download
- Dimensioni file 1.72 MB
- Conteggio file 2
- Data di creazione 01/11/2024
- Ultimo aggiornamento 10/11/2024
VERGA GIOVANNI
Giovanni Verga nacque a Catania il 2 settembre 1840. Circa questa data di nascita, in realtà, ci sono molte contraddizioni. Si pensa infatti che quella del 2 settembre sia la data in cui è avvenuta la registrazione dell’atto di nascita. È probabile che lo scrittore sia nato circa una settimana prima, a fine agosto 1840. In ogni caso, Verga ebbe nobili origini, essendo figlio di proprietari terrieri.
Dopo gli studi primari, frequento la scuola secondaria di don Antonino Abate, che fu per il giovane Giovanni ispiratore di ideali patriottici. Inoltre, gli permise lo studio dei grandi scrittori italiani, da Dante fino a Manzoni.
Quando Verga era ancora giovane, nel 1854 la famiglia fu costretta a rifugiarsi nelle campagne di Tebidi a causa dell’epidemia di colera in atto. Questo soggiorno ispirerà alcune delle opere più celebri, quali Cavalleria Rusticana ed il Mastro Don Gesualdo.
Lo scrittore verista iniziò ufficialmente la propria carriera come autore a soli sedici anni, quando scrisse il romanzo Amore e patria. Qualche anno più tardi, si iscrisse all’Università di Catania per frequentare Legge, ma non completò mai gli studi.
Preferì piuttosto dapprima arruolarsi nella Guardia Nazionale, sopraggiunta a Catania con l’ingresso di Garibaldi in città e successivamente recarsi a Firenze nel 1965, dopo aver formalmente lasciato l’Università. Fu proprio a Firenze che venne a contatto con alcuni grandi autori dell’epoca, tra cui Luigi Capuana. E nella città tornò varie volte, per poi stabilirvisi dal 1869 al 1871.
Si trasferì successivamente a Milano, città presso la quale rimase per circa vent’anni (dal 1872 fino al 1893) e dove entrò in contatto con Arrigo Boito e altri esponenti della scapigliatura.
Ritornò ufficialmente a Catania nel 1893. Gli ultimi anni della sua vita furono caratterizzati da una grave crisi creativa, originata dalle enormi problematiche economiche.
Morì a Catania il 24 gennaio 1922, in presenza del suo grande amico e scrittore Federico De Roberto.
Attached Files
File | |
---|---|
I MALAVOGLIA VERGA.pdf | |
MASTRO DON GESUALDO VERGA.pdf |