[featured_image]
Login is required to access this page
  • Versione
  • Download
  • Dimensioni file 3.08 MB
  • Conteggio file 2
  • Data di creazione 30/11/2024
  • Ultimo aggiornamento 10/12/2024

William Wordsworth

William Wordsworth nasce a Cockermouth nel 1770 e muore a Rydal Mount nel 1850 è stato un importante poeta britannico, appartenente alla prima generazione di autori del romanticismo.

Assieme a Samuel Taylor Coleridge  è ritenuto il fondatore del Romanticismo e soprattutto del naturalismo inglese, grazie alla pubblicazione nel 1798 delle Lyrical Ballads, primo vero e proprio manifesto del movimento in Inghilterra. Benché il poema postumo The Prelude di Wordsworth sia considerato il suo capolavoro, sono in realtà le Lyrical Ballads ad influenzare in modo determinante il paesaggio letterario ottocentesco.

Il carattere decisamente innovativo della sua poesia, ambientata nella cornice suggestiva del Lake District, sta nella scelta dei protagonisti, personaggi di umile estrazione tratti dalla vita di tutti i giorni, e di un linguaggio semplice e immediato che ricalca da vicino la loro parlata.

Da considerare di eguale importanza per la letteratura romantica inglese è la Prefazione alla raccolta aggiunta all'edizione del 1802, di fatto un vero e proprio saggio critico in cui sono esposte le idee-cardine della poetica romantica.

Il romanticismo più tardo (1832-1875), persa la spinta rivoluzionaria e innovativa dei predecessori, ripiega generalmente su posizioni moralistico–didattiche (a cui può riferirsi anche l'ultimo Wordsworth): per questo esso è ritenuto parte del compromesso vittoriano.

Attached Files

File
Wordsworth-Tintern Abbey exercise.pdf
Wordsworth.pdf