Cat - Idoneità

LA STATUARIA GRECA

L’arte greca è ricordata soprattutto per le statue. Eleganti ed equilibrate, raccontano l’instancabile ricerca di perfezione degli antichi Greci. Fondamento dell’arte greca è la ricerca della perfezione, dell’armonia, dell’equilibrio. Gli artisti non rappresentavano ciò che è transitorio e mutevole ma ciò che è perfetto, immutabile ed immobile.

ARTE ROMANICA

Verso la fine dell’XI secolo in alcuni paesi europei (Spagna, Francia, Italia, Inghilterra e paesi scandinavi) si sviluppa l’arte romanica. Lo stile romanico recupera il patrimonio classico tardo-imperiale e si concentra soprattutto nella costruzione di grandi chiese: le cattedrali. La cattedrale romanica diventa il simbolo dell’intera comunità e, oltre ad essere un edificio religioso, è…

PETRARCA FRANCESCO

Le origini Francesco Petrarca nacque nel 1304 “allo spuntar dell’alba”, il 20 luglio, nella città di Arezzo. Il padre, ser Petracco notaio a Firenze e guelfo di parte bianca, era stato costretto ad abbandonare la città nel 1302, in quanto bandito per motivi politici, e a rifugiarsi con la moglie Eletta Canigiani proprio ad Arezzo…