Cat - Maturità

LA SCAPIGLIATURA

La Scapigliatura è una corrente letteraria che si sviluppa a Milano negli anni Sessanta dell’Ottocento. Ne fanno parte scrittori e poeti accomunati da una stessa insoddisfazione per lo stato della letteratura italiana del loro tempo. Il termine “Scapigliatura” deriva dal romanzo di Cletto Arrighi La scapigliatura e il 6 febbraio, uscito nel 1862. Si tratta…

L’ATTENTATO DI SARAJEVO

Sarajevo (Bosnia-Erzegovina): i ragazzi che scatenarono la carneficina d’Europa. Avevano dai 16 ai 20 anni, erano rivoluzionari dilettanti. A sparare a Francesco Ferdinando fu uno di loro, Gavrilo Princip. Fu il pretesto, la miccia, l’inizio simbolico, la scusa. Quell’attentato gettò il mondo nella Grande guerra. Dai suoi due spari, come conseguenza, discesero trenta milioni di…

LA STATUARIA GRECA

L’arte greca è ricordata soprattutto per le statue. Eleganti ed equilibrate, raccontano l’instancabile ricerca di perfezione degli antichi Greci. Fondamento dell’arte greca è la ricerca della perfezione, dell’armonia, dell’equilibrio. Gli artisti non rappresentavano ciò che è transitorio e mutevole ma ciò che è perfetto, immutabile ed immobile.

ARTE ROMANICA

Verso la fine dell’XI secolo in alcuni paesi europei (Spagna, Francia, Italia, Inghilterra e paesi scandinavi) si sviluppa l’arte romanica. Lo stile romanico recupera il patrimonio classico tardo-imperiale e si concentra soprattutto nella costruzione di grandi chiese: le cattedrali. La cattedrale romanica diventa il simbolo dell’intera comunità e, oltre ad essere un edificio religioso, è…