Storia dell'Arte - Idoneità

LA STATUARIA GRECA

L’arte greca è ricordata soprattutto per le statue. Eleganti ed equilibrate, raccontano l’instancabile ricerca di perfezione degli antichi Greci. Fondamento dell’arte greca è la ricerca della perfezione, dell’armonia, dell’equilibrio. Gli artisti non rappresentavano ciò che è transitorio e mutevole ma ciò che è perfetto, immutabile ed immobile.

ARTE ROMANICA

Verso la fine dell’XI secolo in alcuni paesi europei (Spagna, Francia, Italia, Inghilterra e paesi scandinavi) si sviluppa l’arte romanica. Lo stile romanico recupera il patrimonio classico tardo-imperiale e si concentra soprattutto nella costruzione di grandi chiese: le cattedrali. La cattedrale romanica diventa il simbolo dell’intera comunità e, oltre ad essere un edificio religioso, è…

LA CITTA’ ROMANA: MODELLO DI SVILUPPO URBANO E DI NUOVE SCELTE ARCHITETTONICHE

La storia di Roma è il racconto di un’incredibile ascesa politica: nel giro di sette secoli un sito abitato da pastori e contadini diventa il centro di un immenso impero (753 a.C. – 476 d.C.). Una civiltà urbana La pace interna e la prosperità dei commerci favorirono la crescita dei centri urbani. Nel I secolo…

L’ARTE CRETESE

La civiltà minoica nasce sull’isola di Creta. La parola minoica deriva dal mitologico re Minosse. All’inizio dell’età del bronzo i cretesi, o “minoici”, erano organizzati in città-stato che non erano in guerra tra loro. Ciò è testimoniato dall’assenza di mura difensive attorno alle città. Il mare era la loro difesa naturale nei confronti dei popoli…