Storia - Idoneità
LE MONARCHIE NAZIONALI
Il Quattrocento si apre, per l’Europa, su uno scenario ancora condizionato dalla profonda crisi del secolo precedente. L’Italia, tuttavia, è tra i primi Paesi a mostrare i segni di una decisa ripresa demografica ed economica, che si accompagna ad una stabilizzazione del suo panorama politico. Queste circostanze contribuiscono ad innescare una straordinaria rinascita culturale e…
LA PESTE NERA DEL 1348
Nel Medioevo, il termine “peste” stava ad indicare molti tipi di malattia caratterizzati dallo scoppio di epidemie e da un alto grado di mortalità. La peste che colpì tra il 1347 e il 1350/1351 è stata l’epidemia peggiore e più famosa della storia: nel giro di due anni investì l’Europa intera. Video documentario a sussidio…
ANGIOLIERI CECCO
Cecco Angiolieri nasce nel 1260, a Siena, in una famiglia più che benestante, agganciata agli ambienti illustri e politicamente determinanti del tempo: suo padre è il banchiere di papa Gregorio IX, è guelfo, cavaliere e priore della città senese. Della sua infanzia sappiamo poco, ma probabilmente passò quegli anni a Siena e cominciò poi, in gioventù, a combattere…
IL MONDO DEL FUTURO
Introduzione alla società di massa (fine ‘800) attraverso le nostre riflessioni di donne e uomini del XXI secolo.
L’UOMO NEL MEDIOEVO
La società medievale. La vita quotidiana. Le consuetudini sociali e culturali.