Storia - Maturità

L’IMPERO AUSTRO-UNGARICO ALLO SCOPPIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Al centro dell’Europa l’impero asburgico era uno Stato multinazionale, costituitosi nel 1867 come una doppia monarchia: della corona austriaca facevano parte, oltre all’Austria, anche la Boemia, la Galizia polacca, la Slovenia, il Trentino e la Venezia Giulia; della corona ungherese facevano parte – con l’Ungheria – la Slovacchia, la Croazia e la Transilvania. Austria e…

LA SCAPIGLIATURA

La Scapigliatura è una corrente letteraria che si sviluppa a Milano negli anni Sessanta dell’Ottocento. Ne fanno parte scrittori e poeti accomunati da una stessa insoddisfazione per lo stato della letteratura italiana del loro tempo. Il termine “Scapigliatura” deriva dal romanzo di Cletto Arrighi La scapigliatura e il 6 febbraio, uscito nel 1862. Si tratta…

L’ATTENTATO DI SARAJEVO

Sarajevo (Bosnia-Erzegovina): i ragazzi che scatenarono la carneficina d’Europa. Avevano dai 16 ai 20 anni, erano rivoluzionari dilettanti. A sparare a Francesco Ferdinando fu uno di loro, Gavrilo Princip. Fu il pretesto, la miccia, l’inizio simbolico, la scusa. Quell’attentato gettò il mondo nella Grande guerra. Dai suoi due spari, come conseguenza, discesero trenta milioni di…

L’ITALIA GIOLITTIANA

Dopo il periodo in cui è stato al governo Francesco Crispi, il nuovo re Vittorio Emanuele III affida il governo ad un moderato, Giuseppe Zanardelli (del cui governo faceva parte Giovanni Giolitti come ministro degli Interni), cui subentra due anni dopo lo stesso Giolitti che dominerà la vita politica italiana fino alla prima guerra mondiale….