Italiano - Maturità

D’ANNUNZIO GABRIELE

Gabriele D’Annunzio nasce a Pescara nel 1863 da una famiglia più che benestante. Già dai primi studi mostra subito un grande interesse per la letteratura ed è proprio negli anni del collegio che pubblica la sua prima raccolta poetica (Primo Vere). Si trasferisce a Roma ai tempi dell’università, iscrivendosi alla facoltà di Lettere ma non…

CARDUCCI GIOSUE’

Toscano, nacque in Versilia a Valdicastello (Lucca) il 27 luglio 1835 da Michele e da Ildegonda Celli. Era ancora un bambino quando la sua famiglia si trasferì a Bolgheri e poi a Castagneto, nella Maremma toscana. Qui attese ai primi studi sotto la guida del padre che esercitava la professione di medico. Nel 1849 passò…

BOCCACCIO GIOVANNI

Giovanni Boccaccio nasce in Toscana (ancora non sappiamo con certezza se a Certaldo o a Firenze) nel 1313. Frutto di una relazione illegittima tra il padre, il mercante Boccaccino di Chelino, e una donna di estrazione sociale inferiore, viene riconosciuto e cresciuto dal genitore a Firenze. Nel 1327 parte giovanissimo per Napoli, al seguito del…

PASCOLI GIOVANNI

Giovanni Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna, vicino a Forlì, quarto di dieci fratelli. La sua è una famiglia felice e agiata finché il padre viene assassinato da ignoti, il10 agosto 1867. Di lì a poco segue la morte di due fratelli e della madre e Pascoli è costretto a lasciare il…

VERGA GIOVANNI

Giovanni Verga nacque a Catania il 2 settembre 1840. Circa questa data di nascita, in realtà, ci sono molte contraddizioni. Si pensa infatti che quella del 2 settembre sia la data in cui è avvenuta la registrazione dell’atto di nascita. È probabile che lo scrittore sia nato circa una settimana prima, a fine agosto 1840. In ogni…