Italiano - Idoneità

MACHIAVELLI NICCOLO’

Niccolò Machiavelli nasce il 3 maggio del 1469 a Firenze, dove trascorre la maggior parte della sua esistenza. Sarà in seno al governo della Repubblica fiorentina che Machiavelli inizierà la sua carriera politica come secondo segretario della Cancelleria della Repubblica e, in seguito, segretario del Consiglio dei Dieci. Machiavelli svolse una serie di missioni diplomatiche…

LA RIFORMA PROTESTANTE E LA CONTRORIFORMA

Martin Lutero è la figura all’origine di un fenomeno religioso, filosofico, culturale e persino sociale che getta un ponte tra Medioevo ed età moderna: la Riforma protestante (“protesta” nel senso etimologico di “dichiarazione pubblica”). Fin dall’origine la sua protesta (“protestanti” verranno chiamate le varie confessioni religiose che in questa fase si separeranno dalla Chiesa cattolica)…

IL DOLCE STIL NOVO

Tra il 1280 ed il 1330 circa, un poeta bolognese, Guido Guinizzelli, e un gruppo sparuto di fiorentini (tra i quali Guido Cavalcanti, Lapo Gianni, Cino da Pistoia e lo stesso Dante Alighieri) danno vita ad una nuova maniera poetica: lo Stil Novo. Frequenti, nei testi dello Stil Novo, sono i riferimenti a una cerchia…

PETRARCA FRANCESCO

Le origini Francesco Petrarca nacque nel 1304 “allo spuntar dell’alba”, il 20 luglio, nella città di Arezzo. Il padre, ser Petracco notaio a Firenze e guelfo di parte bianca, era stato costretto ad abbandonare la città nel 1302, in quanto bandito per motivi politici, e a rifugiarsi con la moglie Eletta Canigiani proprio ad Arezzo…